Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche del greco (mod 1)

Oggetto:

Greek teaching methods and techniques (PREFIT)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Elisabetta Berardi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
_
SSD attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Metodologie e tecnologie didattiche del greco (STU0805)
Prerequisiti

Conoscenza della lingua e della letteratura greca.

Knowledge of Greek Literature and Language.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza delle basi metodologiche e degli strumenti didattici per l'insegnamento della lingua e letteratura greca nella scuola secondaria superiore. Obiettivi dell'insegnamento sono:

acquisire capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e conseguire piena consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici.

The course will allow the students to acquire a full mastery of didactic methods and tools for teaching Greek literature and Language in secondary schools.

Objectives of the course are:

to acquire a capacity for critical reflection in the field of Greek language and literature teaching;

to achieve full awareness in the use of related teaching tools and methods.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno dimostrare di possedere capacità di riflessione critica nel campo della didattica della lingua e letteratura greca e consapevolezza nell'uso dei relativi strumenti e metodi didattici; nello specifico ci si attende che studentesse e studenti abbiano acquisito:

capacità di analisi critica di un testo; consapevolezza dei diversi approcci metodologici; padronanza degli strumenti didattici; chiarezza, proprietà e maturità espressiva.

At the end of the course the student will have to demonstrate a capacity for critical reflection in the field of Greek language and literature teaching and awareness in the use of related teaching tools and methods; specifically,  students are expected 1. to be ablle to critically analyse a text; know different methodological approaches; 2. to know different methodological approaches; 3. to master didactic tools; 4. to speak in a classroom with clarity, correctness and seriousness.

Oggetto:

Programma

Attraverso lezioni frontali e attività di tipo seminariale si prevede di: illustrare le Indicazioni Nazionali per Lingua e cultura greca; osservare le conseguenti ricadute sulla programmazione didattica; esaminare struttura e contenuti dei manuali scolastici più diffusi ; riflettere sui principali snodi disciplinari e sulla programmazione di particolari segmenti (es.: l'aoristo tematico; l'apprendimento del lessico); considerare, alla luce delle Indicazioni, lo statuto della versione in classe e la sua valutazione.

Chi non potesse frequentare è pregato di prendere contatto con la docente; il programma per non frequentanti potrà essere o del tutto simile a quello per frequentanti, con alcune letture critiche che sostituiscano il lavoro svolto in aula sui testi, o anche concordato su altri argomenti in presenza di eventuali interessi specifici

Through lectures and seminar activities it is planned to: illustrate the Indicazioni Nazionali for Greek Language and Culture; observe the consequent effects on teaching planning; examine the structure and contents of the most widespread textbooks; reflect on the main arguments and programming of particular segments (eg. the thematic aorist); consider, in light of the Indicazioni, the status of the translation in the classroom.

If you are unable to attend, please contact me; the programme for non-attendees can be either entirely similar to that for attendees, with some critical reading to replace the work done in the classroom on the texts, or also agreed on other topics in the presence of any specific interests.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lezioni partecipate e attività seminariali. La frequenza è vivamente consigliata.

Lectures, participative lessons and seminar activities. Attendance is highly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il metodo di valutazione (valutazione espressa in trentesimi) prevede una prova scritta preliminare comune ai moduli 1 e 2: il candidato svilupperà due tracce di uso didattico di un testo greco, una di lingua, una di letteratura; le tracce saranno analoghe a modelli presentati a lezione sui cui studenti e studentesse saranno chiamati a esercitarsi. La prova si intende superata se il/la candidato/a supera la soglia della sufficienza (18/30) in entrambi i quesiti. Il colloquio orale, a partire dalla discussione della prova scritta, prevede almeno due domande sui contenuti dell'insegnamento (valutazione e uso degli strumenti didattici; teorie didattiche). Il voto finale è costituito dalla media dei voti degli elaborati e del colloquio finale. 

Più in generale si ricorda: il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode). L'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27). Un livello minimo di conoscenza dei contenuti dell'insegnamento, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30)

The evaluation method - all evaluations will be expressed in thirtieths- involves a preliminary written test common to Modules 1 and 2: the candidate will write a brief example of how a Greek text may be used for teaching purposes, one about language, one about literature; the topics will be similar to samples showed in classm on which students will be asked to practice. The exam is passed if the candidate passes the minimum threshold (18/30) in both the fields. The oral interview, based on the discussion of the written test, includes at least two questions on the contents of the course (evaluation and use of teaching tools; teaching theories). The final mark is made up of the average of the marks for the written papers and the oral examination.

More generally, please note: the attainment of an organic vision of the topics dealt with in the lessons, together with good critical capacity, mastery of expression and specific language, will be evaluated with very good or excellent marks (28-30 cum laude). The predominantly mnemonic or not well matured acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be graded from fair (21-24) to good (25-27). A minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate formative gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to a grade of sufficiency (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and inadequate formative gaps, will lead to a grade of insufficiency (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

 

Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Più in generale, per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

- of support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new),

- of welcoming (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_newopen_in_new),

and of the procedures of exam support request: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi oggetto di analisi, a partire dalle Indicazioni nazionali (https://www.miur.gov.it/liceo-classico), e i saggi critici di riferimento utili per la preparazione saranno resi disponibili all'inizio dell'insegnamento e durante lo svolgimento delle lezioni sulla pagina web dell’insegnamento (Materiale didattico e Moodle). Per un orientamento generale si veda:

Indicazioni nazionali (http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497)

Elisabetta Berardi, “Abbasso Senofonte?” Modelli linguistici dai ginnasi di ieri ai bienni di oggi, in Piemonte antico. L’antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2014, pp. 75-90, ISBN: 978-88-6274-558-1;

Elisabetta Berardi, Buone pratiche didattiche. La sequenza cognitiva imperfetto -; aoristo tematico nell’apprendimento della lingua greca: un ordinamento ‘classico’, in Piemonte antico. L’antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2014, pp. 61-74, ISBN: 978-88-6274-558-1;

The texts to be analysed  - see Indicazioni nazionali (https://www.miur.gov.it/liceo-classico) - and critical reference essays useful for preparation will be made available at the beginning of the course on the teaching webpage (Learning Material and Moodle). For a general orientation see:

Indicazioni nazionali (http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497)

Elisabetta Berardi, “Abbasso Senofonte?” Modelli linguistici dai ginnasi di ieri ai bienni di oggi, in Piemonte antico. L’antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2014, pp. 75-90, ISBN: 978-88-6274-558-1;

Elisabetta Berardi, Buone pratiche didattiche. La sequenza cognitiva imperfetto -; aoristo tematico nell’apprendimento della lingua greca: un ordinamento ‘classico’, in Piemonte antico. L’antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, a cura di Andrea Balbo e Silvia Romani, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2014, pp. 61-74, ISBN: 978-88-6274-558-1;

 

 



Oggetto:

Note

Gli studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento (in ciascuna delle due pagine dei moduli e non in un una sola o nella pagina principale).

Per il mese di maggio 2025 è previsto un Viaggio di studio in Grecia, indipendente dal corso e aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse; programma e informazioni saranno disponibili sul sito https://www.viaggioingrecia.unito.it a partire dal mese di ottobre 2024.

Students are recommended to sign up for the course (for all two modules and not just for one of them or for the main course page).

A study trip to Greece (independent of the course and open to all students) is planned for May 2025; the program will be specified during the month of October 2024 (https://www.viaggioingrecia.unito.it).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 12:44
    Location: https://filologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!