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Filologia latina

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Latin Philology

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0414
Docente
Ermanno Malaspina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/05 - filologia classica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza avanzata della lingua latina. E' consigliabile aver frequentato almeno un corso di introduzione alla filologia nella LT (o corsi equivalenti e superiori). Chi fosse privo di conoscenze basilari di filologia dovrà portare un programma istituzionale in aggiunta.

Advanced knowledge of the Latin language. It is advisable to have attended at least one introductory course in philology in the LT (or equivalent and higher courses). Anyone without basic knowledge of philology will have to bring an institutional program in addition.


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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studente saprà analizzare scientificamente il testo delle epistole di Seneca, applicando l'opportuna metodologia storico-filologica, critico-testuale, filosofica ed esegetica, e acquisirà strumenti di indagine utili ad affrontare più in generale tradizioni manoscritte e problemi ecdotici dei testi latini (in particolare Cicerone Academici libri; Pompeo Trogo/Giustino; Isidoro; filologia dei testi a stampa; filologia critica digitale), potenziando così uno dei principali ambiti di studio previsti nel percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale.

The course aims at providing students with the skills to analyze Seneca's Letters; students will be able to apply the tools of textual criticism along with philosophy and literary history, and will acquire skills to deal with other manuscript traditions and philological problems of the Latin texts (in particular Cicero's Academici libri; Pompeius Trogus/Iustinus; Isidorus; philology on printed texts; digital critical philology), thereby enhancing one of the major fields of study provided in the curriculum of the Master's Degree Course.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

- conoscenza della tradizione, della storia editoriale e dei principali problemi filologici delle epistole di Seneca

- capacità di analizzare e commentare testo e apparato delle edizioni critiche moderne delle epistole di Seneca e degli altri autori studiati.

- capacità di collazionare manoscritti su riproduzioni fotografiche e di individuarne la posizione nello stemma, di Seneca e degli altri autori studiati.

- capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi filosofici latini e non solo.

At the end, the student must demonstrate:

 - Knowledge of the tradition and of the main philological problems of Seneca's Letters.

 - Ability to analyze and comment text and apparatus of the modern critical editions of Seneca's Letters and of the other studied authors.

- Ability to collate manuscripts and locate them in the stemma.

  - Ability to apply the learned methodology to other Latin philosophical texts (and not only).

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula. La frequenza è obbligatoria nella misura minima di 26hh/36. La partecipazione attiva tramite elaborato ai seminari è obbligatoria per i frequentanti:

  • -Lezioni introduttive e conclusive del docente (24 hh), in forma frontale.
  • -Seminari a cura degli studenti di costituzione del testo e dell'apparato in alcuni loci critici (12 hh)

 

Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU), which take place in the classroom. Attendance is mandatory at a minimum of 26hh / 36. A special signature sheet will serve as a mutual guarantee. Attendance at seminars is mandatory for attending students; the active participation through the elaborate is at the student's choice:

  • Introductory and concluding lectures of the teacher (24 hh), in frontal form.
  • Seminars by the students of constitution of the text and of the apparatus in some loci critici (12 hh)

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede una domanda di inquadramento sulle epistole di Seneca, il loro contesto storico-filosofico e la loro tradizione manoscritta, seguita da due domande su testo (con traduzione) e apparato di passi di Seneca e/o degli altri autori analizzati a lezione.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza della metodologia e del lessico filologico

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento.

Knowledge and skills will be verified through an oral exam, with questions about the historical and philosophical context of Seneca's Letters and their manuscript tradition, followed by two questions about text (to be translated) and apparatus of the texts discussed in class.

 The preparation will be considered adequate (with marks expressed out of thirty) if the student will demonstrate the following skills:

 - Accurate and thorough exposition of the learned content demonstrating command of the methodology and lexicon of classical philology;

 - Articulated elaboration of teaching content.

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Attività di supporto

I cinque incontri previsti con esperti provenienti da università italiane e straniere, che potranno concludersi in lezioni pomeridiane aperte anche ai dottorandi, sono stati rinviati causa Coronavirus. 

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Programma

Per una nuova edizione critica delle Epistole di Seneca

Programma definitivo, modificato secondo le necessità imposte dall'emergenza Coronavirus

Il corso è dedicato all'introduzione alle problematiche ecdotiche delle epistole di Seneca, alla costituzione dell’apparato critico e all'esame delle principali cruces di alcune lettere, una parte delle quali sarà oggetto di lavori seminariali a cura degli studenti.

Le lezioni si svolgono in teleconferenza sulla piattaforma Meet, negli orari indicati nel programma (nel materiale didattico). Gli studenti interessati a partecipare devono scrivere al docente con largo anticipo per essere inseriti nell'elenco. Le lezioni sono registrate e disponibili su Drive (accesso consentito dal docente).

L'elenco preciso dei passi che sono oggetto d'esame è definito qui.

Le lezioni di docenti esterni inizialmente previste sono state rinviate sine die.

I temi che avrebbero dovuto essere affrontati sono i seguenti (in ordine alfabetico di docente; il titolo è provvisorio):

  • 14 gennaio, h. 8-10, aula 10: Oliver Delsaux (Belgio): Traduire Cicéron au Moyen-Âge, in collaborazione con Paola Cifarelli, durante le lezioni di Lingua e traduzione francese;
  • 3 marzo, h. 8-10, e 4 marzo, h. 8-10, aula 8: Terry Hunt (Regno Unito): The textual tradition of Cicero’s Academici libri;
  • 11 marzo, h. 8-10, aula 8: Carmen Codoñer (Spagna): ¿Hay ediciones imposibles?;
  • 16 marzo, h. 14-16 (aula da definire) e 17 marzo, h. 8-10, aula 8: Paolo Monella (Palermo): Un laboratorio di filologia digitale: modelli e algoritmi;
  • 24 marzo h. 8-10, aula 8: Alice Borgna (Piemonte Orientale): La tradizione di Pompeo Trogo/Giustino;
  • 7 aprile, h. 8-10, aula 8: Antonio Moreno (Spagna): La tradizione delle edizioni a stampa: i Commentarii di Cesare (in inglese).

 

Indicazioni per l'esame

  • La conoscenza istituzionale dei fondamenti della filologia è presupposta per tutti ed è oggetto di apposita domanda per chi non ha mai sostenuto prima esami di filologia.
  • Studenti frequentanti le lezioni su Meet e partecipanti al seminario: a. traduzione e analisi filologica delle lettere di Seneca esaminate a lezione (1; 12; 14; 15; 24; 51; 72; 87; 104; 114) sulla base degli apparati Hense, Beltrami, Préchac e Reynolds; b. elaborato di seminario.
  • Studenti non frequentanti: a. traduzione e analisi filologica delle lettere di Seneca esaminate a lezione (1; 12; 14; 15; 24; 51; 72; 87; 104; 114) sulla base degli apparati Hense, Beltrami, Préchac e Reynolds; b. cinque articoli a scelta nel materiale didattico; c. traduzione e analisi filologica di lettere aggiuntive di Seneca: ep. 66; 86; 95.

 

For a new critical edition of the Epistles of Seneca - And not only ...

Two thirds of the course are devoted to the introduction to the ecdotic problems of Seneca's epistles and to the examination of the main cruces, a part of which will be the subject of seminars by the students.

The precise list of the loci that will be the subject of examination is defined during the course.

The remaining third will be dedicated to the presentation of five authors / problems sub specie philologiae by as many renowned Italian and foreign scholars. The dates of these meetings, open to all, have been set.

The topics to be addressed are the following:

  • 14 January, h. 8-10, room 10: Oliver Delsaux (Belgium): Traduire Cicéron au Moyen-Âge, in collaboration with Paola Cifarelli, during the lessons of French Language and translation;
  • 3 March, h. 8-10, e 4 March, h. 8-10, room 8: Terry Hunt (UK): The textual tradition of Cicero’s Academici libri;
  • 11 March, h. 8-10, aula 8: Carmen Codoñer (Spagna): ¿Hay ediciones imposibles?;
  • 16 March, h. 14-16 (room to be defined) and 17 March, h. 8-10, room 8: Paolo Monella (Palermo): Un laboratorio di filologia digitale: modelli e algoritmi;
  • 24 March h. 8-10, aula 8: Alice Borgna (Piemonte Orientale): La tradizione di Pompeo Trogo/Giustino;
  • 7 April, h. 8-10, aula 8: Antonio Moreno (Spain): La tradizione delle edizioni a stampa: i Commentarii di Cesare (in English).

 

All guest lectures will be held with the availability of the text, also in a foreign language, to facilitate understanding.

Directions for the exam

  • Attending students and seminar participants: a. Seneca's passages examined in class (epp. 1; 12; 14; 15; 24; 51; 72; 87; 104; 114 with the apparatus of Hense, Beltrami, Préchac, Reynolds); b. seminar paper.
  • Non-attending students: a. Seneca's passages examined in class; b. five articles of free choice in the teaching material; c. additional loci of Seneca's letters (epp. 66; 86; 95).
  • The institutional knowledge of the fundamentals of philology is presupposed for everyone and is the subject of a specific request for those who have never taken philology exams before.

Testi consigliati e bibliografia

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Bibliografia aggiornata nel materiale didattico.

Per tutti è presupposta la conoscenza di Nigel G. Wilson, Leighton D. Reynolds, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Antenore, Padova 2013 4. ed. Gli studenti al primo esame di filologia in assoluto saranno interrogati specificamente su questo manuale prima dell'esame vero e proprio. 

Edizioni

Seneca Opera I, C. R. Fickert (éd.), Lipsiae, Weidmann, 1842.

Seneca Opera quae supersunt II, F. Haase (éd.), Lipsiae, Teubner, 1853.

Seneca Epistulas aliquot ex Bambergensi et Argentoratensi codicibus, F. Bucheler (éd.), Bonnae, Georgi 1879.

Seneca Ad Lucilium epistularum moralium quae supersunt, O. Hense (éd.), Lipsiae, Teubner, 18981 19142.

C. Summers, Select Letters of Seneca, edited with introduction and explanatory notes, London 1910.

Seneca Ad Lucilium Epistularum Moralium libri I-XIII, A. Beltrami (éd.), Brixiae, Typis Regiae Officinae, 1916.

Seneca Ad Lucilium Epistulae morales, I, A. Beltrami (éd.), Rome, Typis Regiae Officinae, 1931.

S. Blankert, Seneca (epist.90). Over natuur en cultuur en Posidionius als zijn bron, Amsterdam 1940.

Seneca, Lettres à Lucilius, F. Préchac & H. Noblot (éd.), Paris, Les Belles Lettres, « Collection des Universités de France », 5 vol., 1945-1964.

Seneca Ad Lucilium Epistuale Morales I-II, L. D. Reynolds (éd.), Oxford, Oxford University Press, « Scriptorum Classicorum Bibliotheca Oxoniensis », 1965.

D. N. Costa, Seneca, 17 Letters, with translation and commentary, Warminster 1988.

Seneca, Philosophische Schriften V, M. Rosenbach (éd.), Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 1989/ 19952.

Seneca, Lettere morali a Lucilio, F. Solinas & C. Carena (éd.), Milan, Mondadori, 1994.

L. Motto, Seneca’s Moral Epistles, Mundelein 2001.

G. Zago, Sapienza filosofica e cultura materiale. Posidonio e le altre fonti dell’Epistola 90 di Seneca, Bologna 2012.

Seneca, Letters on Ethics, M. Graver & A. A. Long (éd.), Chicago, University Press, 2015.

 

Monografie

Axelson B. 1939, Neue Senecastudien. Textkritische Beiträge zu Senecas Epistulae morales, Lund-Leipzig.

Cancik H. 1967, Untersuchungen zu Senecas Epistulae morales, Diss. Tübingen 1965, Hildesheim.

Damschen G. & Heil A. (dir.) 2014, Brill’s Companion to Seneca Philosopher and Dramatist, Leiden-Boston.

Foerster O. 1936, Handschriftliche Untersuchungen zu Senekas Epistulae Morales und Naturales Quaestiones, Stuttgart.

Griffin M.T. 1992, Seneca: A Philosopher in Politics, 2nd ed. (19761), Oxford.

Lana I. 2010, Lucio Anneo Seneca, a cura di E. Lana, A. Balbo, E. Malaspina, 2 ed. (Torino 19551), Bologna.

Madvig J. N. 1967, Adversaria critica ad scriptores Graecos et Latinos II, Hauniae, Gyldendal, 1873 [= Hildesheim, Olms].

Reynolds L. D. 1965, The Medieval Tradition of Seneca’s Letters, Oxford.

Setaioli A. 1988, Seneca e i Greci. Citazioni e traduzioni nelle opere filosofiche, Bologna.

Traina A. 2011, Lo stile ‘drammatico’ del filosofo Seneca, II ed. corretta (19741), Bologna.

Wildberger J., Colish M.L. 2014, Seneca Philosophus, Berlin-Boston.

 

 

Guest teachers will leave appropriate teaching material after their lessons.

Updated bibliography in teaching material from April 2019.

The knowledge of Nigel G. Wilson, Leighton D. Reynolds, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Antenore, Padova 2013 4. ed. is assumed for all.

Students on the first ever philology exam will be specifically questioned about this manual before the actual exam.

Editions

Seneca Opera I, C. R. Fickert (éd.), Lipsiae, Weidmann, 1842.

Seneca Opera quae supersunt II, F. Haase (éd.), Lipsiae, Teubner, 1853.

Seneca Epistulas aliquot ex Bambergensi et Argentoratensi codicibus, F. Bucheler (éd.), Bonnae, Georgi 1879.

Seneca Ad Lucilium epistularum moralium quae supersunt, O. Hense (éd.), Lipsiae, Teubner, 18981 19142.

C. Summers, Select Letters of Seneca, edited with introduction and explanatory notes, London 1910.

Seneca Ad Lucilium Epistularum Moralium libri I-XIII, A. Beltrami (éd.), Brixiae, Typis Regiae Officinae, 1916.

Seneca Ad Lucilium Epistulae morales, I, A. Beltrami (éd.), Rome, Typis Regiae Officinae, 1931.

S. Blankert, Seneca (epist.90). Over natuur en cultuur en Posidionius als zijn bron, Amsterdam 1940.

Seneca, Lettres à Lucilius, F. Préchac & H. Noblot (éd.), Paris, Les Belles Lettres, « Collection des Universités de France », 5 vol., 1945-1964.

Seneca Ad Lucilium Epistuale Morales I-II, L. D. Reynolds (éd.), Oxford, Oxford University Press, « Scriptorum Classicorum Bibliotheca Oxoniensis », 1965.

D. N. Costa, Seneca, 17 Letters, with translation and commentary, Warminster 1988.

Seneca, Philosophische Schriften V, M. Rosenbach (éd.), Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 1989/ 19952.

Seneca, Lettere morali a Lucilio, F. Solinas & C. Carena (éd.), Milan, Mondadori, 1994.

L. Motto, Seneca’s Moral Epistles, Mundelein 2001.

G. Zago, Sapienza filosofica e cultura materiale. Posidonio e le altre fonti dell’Epistola 90 di Seneca, Bologna 2012.

Seneca, Letters on Ethics, M. Graver & A. A. Long (éd.), Chicago, University Press, 2015.

 

Monographs

Axelson B. 1939, Neue Senecastudien. Textkritische Beiträge zu Senecas Epistulae morales, Lund-Leipzig.

Cancik H. 1967, Untersuchungen zu Senecas Epistulae morales, Diss. Tübingen 1965, Hildesheim.

Damschen G. & Heil A. (dir.) 2014, Brill’s Companion to Seneca Philosopher and Dramatist, Leiden-Boston.

Foerster O. 1936, Handschriftliche Untersuchungen zu Senekas Epistulae Morales und Naturales Quaestiones, Stuttgart.

Griffin M.T. 1992, Seneca: A Philosopher in Politics, 2nd ed. (19761), Oxford.

Lana I. 2010, Lucio Anneo Seneca, a cura di E. Lana, A. Balbo, E. Malaspina, 2 ed. (Torino 19551), Bologna.

Madvig J. N. 1967, Adversaria critica ad scriptores Graecos et Latinos II, Hauniae, Gyldendal, 1873 [= Hildesheim, Olms].

Reynolds L. D. 1965, The Medieval Tradition of Seneca’s Letters, Oxford.

Setaioli A. 1988, Seneca e i Greci. Citazioni e traduzioni nelle opere filosofiche, Bologna.

Traina A. 2011, Lo stile ‘drammatico’ del filosofo Seneca, II ed. corretta (19741), Bologna.

Wildberger J., Colish M.L. 2014, Seneca Philosophus, Berlin-Boston.



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Note

Il programma è definitivo e comprende le misure alternative causa emergenza Coronavirus. E' fondamentale che tutti gli studenti interessati al corso SI ISCRIVANO AL FONDO DI QUESTA PAGINA con "Registrati al Corso" così da essere tenuti al corrente delle novità e dei programmi di didattica alternativa. 

Nel Materiale didattico si trova un file con la scansione delle lezioni. 

The program will be definitive only when the Coronavirus problem is set. Please sign up in the student's list in order to be informed. 

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Ultimo aggiornamento: 20/03/2020 09:56
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