Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
S9061
Docente
Paola Cifarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c503] Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di prendere in esame le principali tappe della storia della lingua francese, ripercorrendone la storia esterna ed interna.

General introduction to main phonetic and morpho-synctactic characteristics of french language, from a diachronic point of view

Oggetto:

Programma

Verrà illustrata la genesi delle principali caratteristiche fonetiche e morfosintattiche del francese moderno. Inoltre, verrà svolta una semplice attività seminariale sull’adattamento in medio francese del De claris mulieribus di Boccaccio, raccolta di biografie ed aneddoti sulle donne celebri del passato che costituì uno dei testi di riferimento più utilizzati durante il tardo Medioevo. Partendo da alcuni ritratti particolarmente significativi, saranno presi in esame la nascita del testo francese, le sue caratteristiche linguistiche salienti e le strategie di adattamento al pubblico cui era diretto. Il corso è valido anche per gli studenti che devono ottenere 5 crediti. Gli studenti che devono ottenere 6 crediti presenteranno una relazione sulla loro attività seminariale in aggiunta alla prova d'esame comune.

Il corso si inserisce all’interno del percorso comparatistico, che quest’anno è organizzato intorno al tema delle Origini del testo.

Gli studenti che non potranno frequentare il corso sono pregati di prendere contatto con la docente.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Huchon, Histoire de langue française, Paris, Le Livre de Poche, 2002 ; ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.

 



Oggetto:

Note

Un incontro preliminare per concordare l’orario delle lezioni avrà luogo il 3 novembre 2010 alle 10. E’ opportuno possedere una buona conoscenza di base del francese; gli studenti principianti sono pregati di mettersi in contatto con la docente per concordare un programma opportuno.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:10
Non cliccare qui!