Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Papirologia - Mod. 2 - 2015/2016

Oggetto:

Papyrology Mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET1098
Docente
John William Ross Lundon (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/05 - papirologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Una buona conoscenza della lingua greca e latina. L'accesso al corso sarà possibile solo a chi avrà già sostenuto un modulo di base in Papirologia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è volto al consolidamento e all’approfondimento degli elementi acquisiti nel modulo di base e adotta come questo un approccio pratico fondato sull’esame concreto di una serie di reperti. Si eserciteranno in particolar modo l’abilità di osservazione e di descrizione precisa dei fenomeni inerenti ai manufatti, impiegando la terminologia adatta, nonché la capacità di analizzare le fonti e di valutarne interpretazioni contrastanti.

The aim of the course is to consolidate, broaden and deepen the knowledge and skills acquired in the first module, and it likewise adopts a practical approach based on the concrete study of a series of papyri. The ability to observe and describe phenomena relating to the texts, employing the appropriate technical terminology, as well as competence in analysing primary sources and evalutating contrasting interpretations of them will be practised.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze approfondite dei principali temi, problemi e metodi della papirologia e saper presentare, datare, decifrare, tradurre e commentare i testi trattati a lezione, esibendo competenza nel descrivere i particolari fenomeni esibiti da questi, nell’esporre e nel valutarne interpretazioni contrastanti e nel ricorrere alla terminologia specialistica propria del settore. Si attribuirà inoltre un certo peso all’abilità di inserire le fonti analizzate in un discorso culturale e storico più ampio, soprattutto quello dell’Egitto greco-romano, ed alla capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi, analoghi a quelli esaminati.

On completion of the course, students must demonstrate in-depth knowledge of the main topics, problems and methods of papyrology and be able to present, date, decipher, translate and comment on the texts examined in class. They will also show competence in describing the particular phenomena relating to these texts, in the explanation and assessment of contrasting interpretations of them and in the use of the technical terminology of the field. Some importance will inevitably be attached to the ability to insert the sources analysed in a broader cultural and historical context, above all that of Greco-Roman Egypt, and to apply the methods acquired to other texts similar to the ones examined during the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, svolta in maniera parzialmente interattiva fra docente e studente e con la proiezione di diapositive PowerPoint e di immagini digitali dei reperti papiracei e di altri oggetti. Sono previste all’interno delle lezioni alcune esercitazioni di trascrizione di testi papiracei e prevista è anche una visita di istruzione presso un museo.

The course consists of 36 hours of formal lectures, which make use of PowerPoint presentations and digital images of papyri and other objects. Some student participation is encouraged. Exercises in the transcription of papyri will also be provided during the course and a trip to a museum is planned.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale, che prevede una domanda generale sul libro di testo, una domanda di natura tecnica su un aspetto specifico della materia ed una prova di lettura, traduzione e commento di un testo esaminato a lezione che si basa su un’immagine stampata fornita dal docente al momento dell’esame. Si attende che lo studente sappia esporre accuratamente i contenuti appresi, rielaborandoli in modo articolato e servendosi correttamente del linguaggio tecnico proprio del settore. La votazione è espressa in trentesimi.

Assessment is by a final oral examination, which consists of a general question concerning the content of the textbook, a more technical question on a specific aspect of the subject and a test in reading, translating and commenting on a text discussed in class using a printed image provided for this purpose by the instructor. It is expected that candidates are able to present the contents of the lectures accurately, build upon them to a certain extent and employ technical terms correctly. Grades are on a scale of thirty.

Oggetto:

Programma

Oltre all’approfondimento degli argomenti trattati nel primo modulo, verranno affrontati i seguenti temi (soprattutto in relazione ai papiri studiati):

- Abbreviazioni e simboli

- Alfabetismo

- Classificazione, struttura e formati delle lettere greche su papiro

- Criteri per la valutazione di proposte di integrazione

- Definizione del concetto di “paraletterario” e letteratura tecnica

- Mezzi per l’articolazione testuale nei papiri

- Papiri come testimonianze dell’evoluzione della lingua greca

- Scritture corsive

- Strategie per l’identificazione di testi

- Testi letterari “nuovi” conservati in due o più papiri

- Titolatura imperiale

- Titoli

In addition to further detailed treatment of the topics dealt with in the first module, the following questions will be discussed (above all in relation to the papyri studied):

- Abbreviations and symbols

- Classification, structure and formats of Greek letters on papyrus

- Criteria for the evaluation of supplements

- Cursive hands

- Definition of the concept of “subliterary” and technical literature

- Imperial titulature

- Literacy

- Means of textual articulation in the papyri

- “New” literary texts preserved in two or more papyri

- Papyri as evidence for the the evolution of the Greek language

- Strategies for the identification of texts

- Titles

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Eric G. Turner, The Papyrologist at Work, Durham (North Carolina), Duke University, 1973.

Ulteriore materiale di studio verrà distribuito a lezione o messo in rete.

Eric G. Turner, The Papyrologist at Work, Durham (North Carolina), Duke University, 1973.

Further material for study will be distributed in class or made available online.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì10:00 - 13:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 11/02/2016 al 19/03/2016

Nota:

A decorrere dal 18/02/2016 cambio orario di lezione:
Giovedì - Venerdì 10:00 / 13:00 ---> Aula 8, primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

È consigliata la frequenza, considerato il carattere altamente tecnico della materia.

Attendance is recommended in view of the highly technical nature of the subject.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 21:30
Non cliccare qui!