Vai al contenuto principale

Ordinamento didattico (RAD) vigente

Nota alle attività affini

Le attività comprendono insegnamenti, attività laboratoriali e seminariali. Esse saranno riferite ai seguenti ambiti, in coerenza con gli obiettivi del corso di studio e nell'intenzione di formare figure dotate di un profilo culturale umanistico ad ampio spettro: ambito filologico-letterario e linguistico, con insegnamenti negli ambiti delle lingue e letterature greca e latina d'epoca classica e tardoantica (compresa la letteratura cristiana antica), del medioevo e dell'umanesimo e della loro storia, delle lingue e letterature sanscrita, ebraica, e delle principali lingue moderne europee (inglese, francese, tedesco, spagnolo; ambito filologico, con insegnamenti negli ambiti della filologia classica, bizantina, mediolatina, del teatro greco e romano, della papirologia greca e latina, della metrica, della retorica classica, della mitologia greca, dell'antropologia del mondo antico; ambito paleografico, con insegnamenti di paleografia greca e latina, storia del libro manoscritto; ambito storico, con insegnamenti nell'ambito della storia greca, della storia romana, dell'epigrafia greca e dell'epigrafia latina; della storia medievale, moderna e contemporanea; della storia e delle civiltà egizia, mesopotamica, ittita e vicino-orientale in genere; ambito filosofico, con insegnamenti di filosofia antica e medievale; ambito archeologico, con insegnamenti nell'ambito dell'archeologia greca, romana, italica, vicino-orientale, egea e cipriota; ambito digitale, con insegnamenti di informatica umanistica; nell'ambito della linguistica italiana (storia della lingua, linguistica storica, grammatica, stilistica, metrica); ambito geografico, con insegnamenti di geografia generale, geografia storica, geografia linguistica, geografia del paesaggio.
Tra gli insegnamenti qui compresi, alcuni appartengono a settori già previsti nell'ordinamento tra quelli di base o caratterizzanti. La loro presenza anche in questa sezione dell'ordinamento consente una maggiore flessibilità ed efficiacia di articolazione dei percorsi formativi, dando la possibilità alle e agli studenti di inserire nel piano carriera ulteriori crediti formativi negli stessi settori, ma con insegnamenti di taglio più specialistico (ad es., la letteratura latina tardoantica, la retorica classica, i seminari di letteratura latina come approfondimento della lingua e letteratura latina) e orientati sia ad ampliare le competenze delle e dei futuri insegnanti sia a conferire una preparazione più approfondita in vista di studi di terzo ciclo.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento: 22/07/2023 15:01
Non cliccare qui!