Sei in: Home > Personale > Andrea Balbo

Andrea Balbo

Ricercatore

Contatti

Presso

Curriculum vitae

Pubblicazioni

Tutti i miei prodotti della ricerca

Pubblicazioni selezionate

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI RECENTI (aggiornate al 27 III 2017)

 Libri

Filologia classica

1. I frammenti degli oratori romani dell’età augustea e tiberiana. Parte prima. Età augustea, Alessandria, Dell’Orso, 2004, 295 pp.; 20072 (riveduta e corretta), XXV + 211 pp.

Recensioni: F. Canali De Rossi,BMCR 30. 09. 2004 | Br. Rochette, LEC 72, 2004, 362-363 | S. Butler, CR 55, 2005, 535-536 | P. Hamblenne, «Scriptorium» 59, 2005, n. 462, 188-189 | G. Baldo, «Eikasmós» 17, 2006, 506-511 | J. Dangel, RPh 80, 1, 2006, 192-193 | M. Ducos, REL 84, 2006, 315 | C. Fry, MH 63, 4, 2006, 230 | K. Bringmann, HZ 284, 3, 2007, 722-723 | U. Scholtz, «Gnomon» 79, 4, 2007, 315-317 | D. Knecht, AC 77, 2008, 438-439 | Erm. Malaspina, RPL 32, 2009, 212-214

2. I frammenti degli oratori romani dell’età augustea e tiberiana. Parte seconda. Età tiberiana, Alessandria, Dell’Orso, 2007, due tomi, XXV + 590 pp.

Recensioni: L. Spina, BStudLat 38, 2008, 275-278 | R. Ferri, Bryn Mawr Classical Review 2008.07.10. | P. Hamblenne, «Scriptorium» 62, 2008, 21 | B. Stenuit, «Latomus» 68, 1, 2009, 228 (relativa anche a 1.) | P. Martin, REL 85, 2008, 323-324 | U. Scholz, «Gnomon» 81, 2009, 594-596 | C. Steel, JRS 99, 2009, 266 (relativa anche a 1.) | A. Echavarren, CFC 29, 2009, 231-234 (relativa anche a 1.)

 

Didattica delle lingue classiche

3. Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole. Introduzione di Raffaella Tabacco, Novara, UTET Università, 2007, XX + 236 pp.

Recensioni:L. Sciolla, «La scuola e l’uomo» 65, 1-2, 42-43 | A. Capurso, «Aufidus» 67, 2009, 117-119 | J. Bulwer, Euroclassica Newsletter 18 [february 2010] (http://www.eduhi.at/gegenstand/latein/data/ec_newsletter_2010_finished.pdf)

 
 

Articoli

2016

1. Ri-leggere un retore. Riflessioni lessicali su Calpurnio Flacco in R. Poignault, C. Schneider (eds.),Fabrique de la déclamation antique (Controverses et suasoires), Lyon, MOM (Maison de l’Orient et de la Méditerranée), 2016, 49-65.

2. Riflessioni su verità, menzogna (e apparenza) in Calpurnio Flacco in P. Galand Hallyn, E. Malaspina (eds.), Vérité et apparence. Mélanges en l’honneur de Carlos Lévy, offert par ses amis et ses disciples, Turnhout, Brepols, 2016, 465-479.

2015

3. “Classici” nell’oratoria tardoantica: riflessioni sul ruolo dei riferimenti letterari nella gratiarum actio di Ausonio, Atti del Convegno internazionale (IX romeno-italiano) Ideologia del potere – potere dell’ideologia: forme di espressione letteraria, storiografica e artistica nell’antichità e nel Medioevo (Università Alexandru Ioan Cuza - Iasi, Romania), «Classica et Christiana» 10/1, 2015, 15-32. ISSN: 1842 – 3043.

4. Late Antique Non-Christian Roman Oratory: Reflections and Perspectives with Particular Attention to Fragmentary Speeches, «Horizons. Seoul Journal of Humanities» 6.1., 43-71 (http://horizons2013.cafe24.com/wp/pages/find-articles/articles/archives6-1?uid=189&mod=document), ISSN 2093-5943

5. Raccontare i classici in Rete: prospettive possibili e stili comunicativi, in F. Pagnotta, Linguaggi in rete. Conoscere, comprendere, comunicare nella Web society con un’intervista introduttiva a Giacomo Rizzolatti, Milano, Le Monnier università, 2015, 339-351.

6. Declamazione e paremiografia, in M. Lentano (a cura di), La declamazione latina. Prospettive a confronto sulla retorica di scuola a Roma antica, Napoli, Liguori, 2015, 1-17.

 2014

7. Tornate all'antico e sarà un progresso: prospettive didattiche per il latino in Italia nel primo scorcio del XXI secolo, in A. Balbo-M. Ricucci, Prospettive per l’insegnamento del latino. La didattica della lingua latina fra teoria e buone pratiche, Quaderni della ricerca 16, Loescher, Torino, 2014, 9-14, ISBN 9788820137182 (online a http://www.laricerca.loescher.it/quaderno_16/#/1/).

8. Ricognizioni sul tema della fortuna in Seneca, in E. Guglielminetti (a cura di), Fortuna, «Spazio filosofico» 3, 2014, 555-565 (http://www.spaziofilosofico.it/, ISSN: 2038-6788)

9. Prospettive di ricerca e qualche caso di studio sulla storiografia e sull'oratoria tardoantica, «Aevum antiquum» 11, 2011, [ma 2014], 19-32.

10. Bibliography, con Ermanno Malaspina in AA. VV. (a cura di G. Damschen, A. Heil), Brill’s Companion to Seneca. Philosopher and Tragedian, Leiden, Brill, 2014, 771-860.

11. Cicerone nella scuola italiana: breve storia di una presenza forte, in S. Audano - G. Cipriani (a cura di), Aspetti della fortuna dell'antico nella cultura europea. Atti della decima giornata di studi di Sestri Levante, 15 marzo 2013, Foggia, Il Castello, 2014, 121-146.

12. Tracce di Cicerone in alcuni scrittori italiani del Novecento, in P. De Paolis (a cura di), Modelli educativi e formazione politica in Cicerone, Atti del V Simposio Ciceroniano, Arpino 10 maggio 2013, Cassino 2014, 53-70.

13. La didattica delle lingue classiche in Piemonte nelle riflessioni di Germano Proverbio e Italo Lana in E. Nuti, G. Brandone, T. Cerrato (a cura di), Didattica delle lingue classiche. Atti della giornata di studi del 2 aprile Le lingue classiche tra lezioni del passato e sfide del futuro, Quaderni del Liceo "D'Azeglio" n. 6 2014 Liceo Classico "Massimo D'Azeglio, Torino ISBN 978-88-903606-8-8, 17-29.

14. (con Silvia Romani), Le ragioni di un volume in Piemonte Antico. L’antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2014, 3-8-

 2013

15. Marcus Iunius Brutus the orator: between philosophy and rhetoric, in C. Steel - H. van der Blom (eds.), Community and Communication: Oratory and Politics in Republican Rome, Oxford, Oxford University Press, 2013, 315-328, ISBN: 9780199641895.

16. Proposing Jig Saw Method to teach Latin literary texts in small classes in P.M. Pumilia-Gnarini, E. Favaron, E. Pacetti, J. Bishop and L. Guerra (eds.), Didactic strategies and technologies for education Incorporating Advancements, IGI Global, Hershey, PA: Information Science Reference, 2013, 753-762, ISBN 9781466621220.

17. Sulla presenza ciceroniana nella Gratiarum actio di Ausonio  «Aevum» 87, 2013, 157-167.

18. La nuvola greca e latina: Rete, cloud computing e antichità classica nel XXI secolo in F. Pagnotta (a cura di), L'età di Internet. Umanità, cultura, educazione, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier Università, 2013, 53-68 [recensione di A. Ferrari in «L’indice dei libri del mese online», http://www.lindiceonline.com/index.php/blog/tornare-a-itaca/2301-argonauti-e-internauti]

19. Sondaggi sulla presenza di Pitagora negli scritti ciceroniani
- le sezioni frammentarie del
de re publica e il de legibus. «Erga/Logoi» 1, 2, 2013, 85-103.

2012

20. Applicazioni del fenomeno della parola-segnale ai Declamationum excerpta di Calpurnio Flacco, in E. Bona - C. Lévy - G. Magnaldi (a cura di), Vestigia notitiai. Scritti in memoria di Michelangelo Giusta, Alessandria 2012, 186-192.

21. Humanitas in first century AD: Seneca and Quintilian, «The Journal of Greco-Roman Studies» 47 (2012), 63-93.

22. Latino perdente? Le opzioni offerte alla didattica del latino nel Liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane, in U. Cardinale - R. Oniga (a cura di), Lingue antiche e moderne dai licei all'Università, Bologna, Il Mulino, 2012, 175-195, ISBN 9788815241306.

2011

23. Riflessi dell'oratoria reale nei discorsi alla morte di Cesare: il caso di Bruto in L. Spina, S. Beta, C. Pepe, A. Balbo, Discorsi alla morte di Cesare: Storiografia, Oratoria, Teatro, «I Quaderni del Ramo d'Oro online» 4 (2011), 152-167.

24. Lauree triennali e insegnamento della lingua latina: riflessioni e proposte con il contributo di un’esperienza torinese, «Latina Didaxis» XXVI (2011), 29-52.

25. Tra sententia e proverbio. Problemi di paremiografia in Seneca il Vecchio, «Philologia Antiqua» 4 (2011), 11-34.

26. Latino sul web: riflessioni sulla didattica multimediale della lingua e letteratura latina in vista della costruzione di un database valutativo, Atti Didamatica - Informatica per la didattica 2011 (Politecnico di Torino, ISBN 9788890540622, online a http://didamatica2011.polito.it/elenco_lavori/full_paper), 10 pp.

27. Pragmatic Aspects of Teaching Translation Methods from Latinto ItalianinR. Oniga, R. Iovino, G. Giusti (eds.), Formal Linguistics and the Teaching of Latin: Theoretical and Applied Perspectives in Comparative Grammar, Newcastle upon Tyne 2011, 371-392.

28. (con G. Noto) I nomi dei classici latini nella poesia dei trovatori, in A. Balbo, F. Bessone, E. Malaspina (a cura di),'Tanti affetti in tal momento'. Studi in onore di Giovanna Garbarino. Alessandria 2011, 11-40 [di competenza specifica 24-33, in stretta collaborazione 34-40].

2009

29. Attività giudiziaria penale e civile nello stato romano tra la fine della repubblica e i primi anni di Ottaviano (49-29 a.C.) in B. Santalucia (a cura di), La repressione criminale nella Roma repubblicana fra norma e persuasione, Atti del V collegio di diritto romano CEDANT, Pavia, IUSS Press, 2009, 527-576.

30. Alcuni esempi di interazione oratore-pubblico a Roma tra il I secolo a.C. e il I d.C., «Cahiers du Centre Gustave Glotz» 18 (2007) [ma 2009], 375-388.

31. Fra tradizione e innovazione: possibili strade per la didattica della lingua e della letteratura latina nel liceo classico per A. Capurso (a cura di), Un futuro dal cuore antico. Buone pratiche nella didattica delle lingue classiche, Atti del corso di aggiornamento 2009 organizzato dal liceo classico “Duni” di Matera, Venosa  2009, 97-131.

32. Per una valorizzazione dell'uso dei connettivi nella traduzione, «Il Quaderno di latino» 2, «Nuova secondaria» on line http://www.lascuolaconvoi.it, ISSN 1828 - 4582, 37-53.

Curatele e opere miscellanee  

2015

1. [insieme con S. Stroppa] Laboratorio petrarchesco. Le familiares: la familiaritas, i classici, le tipologie d’esordio, «Petrarchesca» 3, 2015, 138-178 [curatela di lavori di C. Donna, A. Mellano, A. Borgna, M. Scarafia, V. Del Core e introduzione alla sezione]

 2014

2. [insieme con M. Ricucci], Prospettive per l’insegnamento del latino. La didattica della lingua latina fra teoria e buone pratiche, Quaderni della ricerca 16, Loescher, Torino, 2014, 130 pp., ISBN 9788820137182 (online a http://www.laricerca.loescher.it/quaderno_16/#/1/).

3. [con Silvia Romani] Piemonte Antico. L’antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2014, ISBN 978-88-6274-558-1

 2011

4. H.J. Klauck, La lettera antica e il Nuovo Testamento. Guida al contesto e all'esegesi, con la coll. di D.P. Bailey, Paideia (Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 47), Brescia 2011, 480 pp. [traduzione e curatela]

5. AA.VV.,'Tanti affetti in tal momento'. Studi in onore di Giovanna Garbarino, Alessandria, Dell'Orso, 2011, 910 pp., ISBN 978-88-6274-308-2 (curatela con F. Bessone ed E. Malaspina).

Recensioni: A. Bonandini,BMCR 22. 08. 2013

 2010

6. I. Lana, Lucio Anneo Seneca. Ristampa anastatica dell'edizione del 1955 a cura di E. Lana, con aggiornamenti di A. Balbo e Erm. Malaspina e una prefazione di G. Garbarino, «Testi e manuali per l'insegnamento universitario del latino» 115, Pàtron editore, Bologna 2010. Del volume A. Balbo ha curato le parti relative ai capitoli I. II. III. V. VI. VII. XV (308-312; 315-319, 331-333), contribuendo anche alla revisione finale.

Recensioni: D. Muratore, RFIC CXLI, 1, 2013, 249-250

2009

7. Dalla primavera 2009 direzione, redazione e pubblicazione della Gazette Tulliana http://www.tulliana.eu/leggi.php?LANG=I&TIPO=VGAZ&id=  per la SIAC (Società Internazionale degli Amici di Cicerone); della Gazette (ISSN 2102-653X) sono usciti fino a ora i numeri 2009/1; 2009/2 e 2009-10/1, 2011/1, 2011/2, 2012/1; 2012/2; 2013/1; 2013/2; 2014, 1-2: 2015, 1-2; 2016, 1-2.

Corsi di insegnamento

Ricevimento studenti

RICEVIMENTO VALIDO DAL 19 SETTEMBRE 2016: Lunedì ore 10,15-12 presso l'ufficio di via S. Ottavio 20 salvo diversamente indicato

Il docente ha abilitato il servizio di ricevimento on-line, per iscriversi e visionare le date cliccare qui

Temi di ricerca

I miei principali sentieri di ricerca riguardano i seguenti temi:
- Oratoria romana di età repubblicana e imperiale, con particolare attenzione a quella frammentaria
- Retorica classica e relazioni fra retorica, oratoria e diritto
- Storia della declamazione latina (Seneca Retore, Quintiliano, Calpurnio Flacco)
- Seneca filosofo
- Lucano
- Storici romani di età repubblicana e imperiale
- Prosa e poesia tardoantica (con particolare attenzione ad Ausonio, Simmaco e Macrobio)
- Presenza degli scrittori greci e latini nella letteratura moderna e contemporanea
- Storia degli studi classici
- Didattica delle lingue classiche
- Ricerca e insegnamento nell'ambito dellle lingue classiche con mezzi informatici

 Ho in preparazione l'edizione critica di Calpurnius Flaccus, Declamations per Les Belles Lettres (con Catherine Schneider) e dei Fragmenta Oratorum Romanorum ab Octaviano Augusto usque ad Q. Aurelium Symmachum, per Teubner / De Gruyter.

Seminario di traduzione e analisi stilistica latino-italiano

Il docente tiene un seminario di traduzione e analisi stilistica con cadenza quindicinale da ottobre a maggio a 0 CFU.

Il seminario 2015-16 che si svolge di norma dalle 12 alle 13 il martedì o il mercoledì presso la biblioteca Graf, è diviso in due sezioni a. testi classici: la tradizione del de viris illustribus nell'antichità; b. testi post-classici: analisi  del de viris illustribus di Petrarca in collaborazione con la prof. ssa Sabrina Stroppa. Il seminario prevede anche lo svolgimento di lavori di traduzione domestici. Chi fosse interessato a partecipare può mettersi in contatto con Andrea Balbo

 

Attività in agenda

Consulta la mia agenda

Avvisi

Appello di novembre Risultati esami del 6 settembre Piattaforma tutorato on line Piccola correzione al programma

Consigliere CIFIS (Centro Interateneo Formazione Insegnanti Secondari) http://www.tfa-piemonte.unito.it/do/home.pl/View?doc=organi_centro.html

Referente di Ateneo per StudiUm - PAS 2013-14; 2014-15; 2015-16

Membro della Commissione Erasmus di StudiUm

Referente di percorsi di alternanza scuola-lavoro all'interno di StudiUm

Ultimo aggiornamento: 27/03/2017 17:29
Campusnet Unito
Non cliccare qui!