Sei in: Home > Personale > Andrea Balbo

Andrea Balbo

Ricercatore

Professore aggregato

Contatti

Presso

Curriculum vitae

Pubblicazioni

Tutti i miei prodotti della ricerca

Pubblicazioni selezionate

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI RECENTI (aggiornate al 31 X 2017)

 Libri

Filologia classica

1. I frammenti degli oratori romani dell'età augustea e tiberiana. Parte prima. Età augustea, Alessandria, Dell'Orso, 2004, 295 pp.; 20072 (riveduta e corretta), XXV + 211 pp.

Recensioni: F. Canali De Rossi,BMCR 30. 09. 2004 | Br. Rochette, LEC 72, 2004, 362-363 | S. Butler, CR 55, 2005, 535-536 | P. Hamblenne, «Scriptorium» 59, 2005, n. 462, 188-189 | G. Baldo, «Eikasmós» 17, 2006, 506-511 | J. Dangel, RPh 80, 1, 2006, 192-193 | M. Ducos, REL 84, 2006, 315 | C. Fry, MH 63, 4, 2006, 230 | K. Bringmann, HZ 284, 3, 2007, 722-723 | U. Scholtz, «Gnomon» 79, 4, 2007, 315-317 | D. Knecht, AC 77, 2008, 438-439 | Erm. Malaspina, RPL 32, 2009, 212-214

2. I frammenti degli oratori romani dell'età augustea e tiberiana. Parte seconda. Età tiberiana, Alessandria, Dell'Orso, 2007, due tomi, XXV + 590 pp.

Recensioni: L. Spina, BStudLat 38, 2008, 275-278 | R. Ferri, Bryn Mawr Classical Review 2008.07.10. | P. Hamblenne, «Scriptorium» 62, 2008, 21 | B. Stenuit, «Latomus» 68, 1, 2009, 228 (relativa anche a 1.) | P. Martin, REL 85, 2008, 323-324 | U. Scholz, «Gnomon» 81, 2009, 594-596 | C. Steel, JRS 99, 2009, 266 (relativa anche a 1.) | A. Echavarren, CFC 29, 2009, 231-234 (relativa anche a 1.)

 

Didattica delle lingue classiche

3. Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole. Introduzione di Raffaella Tabacco, Novara, UTET Università, 2007, XX + 236 pp.

Recensioni: L. Sciolla, «La scuola e l'uomo» 65, 1-2, 42-43 | A. Capurso, «Aufidus» 67, 2009, 117-119 | J. Bulwer, Euroclassica Newsletter 18 [february 2010] (http://www.eduhi.at/gegenstand/latein/data/ec_newsletter_2010_finished.pdf)

 Articoli

2017

1. Some thoughts on the Image of Rome in Late Antique Authors: Ausonius, Symmachus, the Panegyrists «Horizons» 8.1 (2017), special issue Too Many Romes, 27-45 (ISSN 2093-5943)

 

2016

2. Ri-leggere un retore. Riflessioni lessicali su Calpurnio Flacco in R. Poignault, C. Schneider (eds.),Fabrique de la déclamation antique (Controverses et suasoires), Lyon, MOM (Maison de l'Orient et de la Méditerranée), 2016, 49-65.

3. Riflessioni su verità, menzogna (e apparenza) in Calpurnio Flacco in P. Galand Hallyn, E. Malaspina (eds.), Vérité et apparence. Mélanges en l'honneur de Carlos Lévy, offert par ses amis et ses disciples, Turnhout, Brepols, 2016, 465-479.

4. Possibilità, prospettive e limiti di una didattica multimediale del latino in R. Gualdo, S. Telve, L. Clemenzi (a cura di), Nuove tecnologie e didattica dell'italiano e delle materie umanistiche, Manziana, Vecchiarelli 2016, 17-32.

 

2015

5. "Classici" nell'oratoria tardoantica: riflessioni sul ruolo dei riferimenti letterari nella gratiarum actio di Ausonio, Atti del Convegno internazionale (IX romeno-italiano) Ideologia del potere - potere dell'ideologia: forme di espressione letteraria, storiografica e artistica nell'antichità e nel Medioevo (Università Alexandru Ioan Cuza - Iasi, Romania), «Classica et Christiana» 10/1, 2015, 15-32. ISSN: 1842 - 3043.

6. Late Antique Non-Christian Roman Oratory: Reflections and Perspectives with Particular Attention to Fragmentary Speeches, «Horizons. Seoul Journal of Humanities» 6.1. 2013, 43-71 (http://horizons2013.cafe24.com/wp/pages/find-articles/articles/archives6-1?uid=189&mod=document), ISSN 2093-5943

7. Raccontare i classici in Rete: prospettive possibili e stili comunicativi, in F. Pagnotta, Linguaggi in rete. Conoscere, comprendere, comunicare nella Web society con un'intervista introduttiva a Giacomo Rizzolatti, Milano, Le Monnier università, 2015, 339-351.

8. Declamazione e paremiografia, in M. Lentano (a cura di), La declamazione latina. Prospettive a confronto sulla retorica di scuola a Roma antica, Napoli, Liguori, 2015, 1-17.

 

2014

9. Classici a Pinerolo tra scuola e produzione latina, in A. Balbo, D. Priolo, E. Strumia, (a cura di), Porporato 150. Le radici di una scuola viva. Atti delle celebrazioni dei 150 anni di istituzione del liceo "G. F. Porporato" di Pinerolo, Pinerolo, Supplemento al «Bollettino della Società Storica Pinerolese», 2014, 78 e 89-98.

10. Tornate all'antico e sarà un progresso: prospettive didattiche per il latino in Italia nel primo scorcio del XXI secolo, in A. Balbo-M. Ricucci, Prospettive per l'insegnamento del latino. La didattica della lingua latina fra teoria e buone pratiche, Quaderni della ricerca 16, Loescher, Torino, 2014, 9-14, ISBN 9788820137182 (online a http://www.laricerca.loescher.it/quaderno_16/#/1/).

11. Ricognizioni sul tema della fortuna in Seneca, in E. Guglielminetti (a cura di), Fortuna, «Spazio filosofico» 3, 2014, 555-565 (http://www.spaziofilosofico.it/, ISSN: 2038-6788)

12. Prospettive di ricerca e qualche caso di studio sulla storiografia e sull'oratoria tardoantica, «Aevum antiquum» 11, 2011, [ma 2014], 19-32.

13. Bibliography, con Ermanno Malaspina in AA. VV. (a cura di G. Damschen, A. Heil), Brill's Companion to Seneca. Philosopher and Tragedian, Leiden, Brill, 2014, 771-860.

14. Cicerone nella scuola italiana: breve storia di una presenza forte, in S. Audano - G. Cipriani (a cura di), Aspetti della fortuna dell'antico nella cultura europea. Atti della decima giornata di studi di Sestri Levante, 15 marzo 2013, Foggia, Il Castello, 2014, 121-146.

15. Tracce di Cicerone in alcuni scrittori italiani del Novecento, in P. De Paolis (a cura di), Modelli educativi e formazione politica in Cicerone, Atti del V Simposio Ciceroniano, Arpino 10 maggio 2013, Cassino 2014, 53-70.

16. La didattica delle lingue classiche in Piemonte nelle riflessioni di Germano Proverbio e Italo Lana in E. Nuti, G. Brandone, T. Cerrato (a cura di), Didattica delle lingue classiche. Atti della giornata di studi del 2 aprile Le lingue classiche tra lezioni del passato e sfide del futuro, Quaderni del Liceo "D'Azeglio" n. 6 2014 Liceo Classico "Massimo D'Azeglio, Torino ISBN 978-88-903606-8-8, 17-29.

17. (con Silvia Romani), Le ragioni di un volume in Piemonte Antico. L'antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2014, 3-8.

 

2013

18. Marcus Iunius Brutus the orator: between philosophy and rhetoric, in C. Steel - H. van der Blom (eds.), Community and Communication: Oratory and Politics in Republican Rome, Oxford, Oxford University Press, 2013, 315-328, ISBN: 9780199641895.

19. Proposing Jig Saw Method to teach Latin literary texts in small classes in P.M. Pumilia-Gnarini, E. Favaron, E. Pacetti, J. Bishop and L. Guerra (eds.), Didactic strategies and technologies for education Incorporating Advancements, IGI Global, Hershey, PA: Information Science Reference, 2013, 753-762, ISBN 9781466621220.

20. Sulla presenza ciceroniana nella Gratiarum actio di Ausonio  «Aevum» 87, 2013, 157-167.

21. La nuvola greca e latina: Rete, cloud computing e antichità classica nel XXI secolo in F. Pagnotta (a cura di), L'età di Internet. Umanità, cultura, educazione, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier Università, 2013, 53-68 [recensione di A. Ferrari in «L'indice dei libri del mese online», http://www.lindiceonline.com/index.php/blog/tornare-a-itaca/2301-argonauti-e-internauti]

22. Sondaggi sulla presenza di Pitagora negli scritti ciceroniani
- le sezioni frammentarie del
de re publica e il de legibus. «Erga/Logoi» 1, 2, 2013, 85-103.

 

2012

23. Applicazioni del fenomeno della parola-segnale ai Declamationum excerpta di Calpurnio Flacco, in E. Bona - C. Lévy - G. Magnaldi (a cura di), Vestigia notitiai. Scritti in memoria di Michelangelo Giusta, Alessandria 2012, 186-192.

24. Humanitas in first century AD: Seneca and Quintilian, «The Journal of Greco-Roman Studies» 47 (2012), 63-93.

25. Latino perdente? Le opzioni offerte alla didattica del latino nel Liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane, in U. Cardinale - R. Oniga (a cura di), Lingue antiche e moderne dai licei all'Università, Bologna, Il Mulino, 2012, 175-195, ISBN 9788815241306.

 

2011

26. Riflessi dell'oratoria reale nei discorsi alla morte di Cesare: il caso di Bruto in L. Spina, S. Beta, C. Pepe, A. Balbo, Discorsi alla morte di Cesare: Storiografia, Oratoria, Teatro, «I Quaderni del Ramo d'Oro online» 4 (2011), 152-167.

27. Lauree triennali e insegnamento della lingua latina: riflessioni e proposte con il contributo di un'esperienza torinese, «Latina Didaxis» XXVI (2011), 29-52.

28. Trasententia e proverbio. Problemi di paremiografia in Seneca il Vecchio, «Philologia Antiqua» 4 (2011), 11-34.

29. Latino sul web: riflessioni sulla didattica multimediale della lingua e letteratura latina in vista della costruzione di un database valutativo, Atti Didamatica - Informatica per la didattica 2011 (Politecnico di Torino, ISBN 9788890540622, online a http://didamatica2011.polito.it/elenco_lavori/full_paper), 10 pp.

30. Pragmatic Aspects of Teaching Translation Methods from Latinto ItalianinR. Oniga, R. Iovino, G. Giusti (eds.), Formal Linguistics and the Teaching of Latin: Theoretical and Applied Perspectives in Comparative Grammar, Newcastle upon Tyne 2011, 371-392.

31. I problemi sul tappeto, «Nuova Secondaria» 29/1/2011, 119-120 (all'interno del dibattito "Le controversie del greco: il caso della A052").

32. Alcune possibilità per la didattica multimediale del latino: i siti web, le videopresentazioni, le eventuali risorse di You Tube per gli atti del corso di aggiornamento a cura di I. Torzi, E-latin...o? Sì, no, forse... Un viaggio tra gli strumenti e i percorsi della didattica multimediale e della formazione a distanza dedicati al latino (Bergamo, Università degli studi), Il Quaderno di latino 3, Nuova secondaria online (www.lascuolaconvoi.it), ISSN 1828 - 4582, 1-11.

33. Esempi di figure risorgimentali pinerolesi nel De Redemptione Italica di Giovanni Faldella, in S. Cavicchioli (a cura di), Il Pinerolese, l'Unità d'Italia, gli Alpini. Atti del Convegno del Castello di Macello, 18 giugno 2011, supplemento al «Bollettino della Società Storica Pinerolese» III s. 28 (2011), ISSN 2035-5084, 37-46.

34 (con G. Noto) I nomi dei classici latini nella poesia dei trovatori, in A. Balbo, F. Bessone, E. Malaspina (a cura di),'Tanti affetti in tal momento'. Studi in onore di Giovanna Garbarino. Alessandria 2011, 11-40 [di competenza specifica 24-33, in stretta collaborazione 34-40].

 

2010

35. Tra scuola e università: storia di un classicista, Umberto Boella, «Bollettino della Società Storica Pinerolese» 3a serie, 27, 2010, 141-154 (= versioni più brevi in AA.VV., Ricordando Umberto Boella, Quaderno del Liceo classico "Silvio Pellico" di Cuneo, Cuneo 2010, 35-44 e in "La Posta di Padre Mariano", mensile dei Padri Cappuccini di Roma, ottobre 2010, 19-23).

36. Romualdo Giani e gli studi classici: alcuni cenni per la riscoperta di uno studioso dimenticato in P. Cavallo (a cura di), Romualdo Giani (1868-1931). La vita, il fondo musicale, le collaborazioni musicologiche e gli interessi letterari, Pinerolo 2010, 55-63.

 

2009

37. Attività giudiziaria penale e civile nello stato romano tra la fine della repubblica e i primi anni di Ottaviano (49-29 a.C.) in B. Santalucia (a cura di), La repressione criminale nella Roma repubblicana fra norma e persuasione, Atti del V collegio di diritto romano CEDANT, Pavia, IUSS Press, 2009, 527-576.

38. (con P. Grazioli e I. Torzi), Per la costruzione di un repertorio powerpoint di problemi morfosintattici per il latino, «Nuova Secondaria» 27/1 (2009), 71-73.

39. Alcuni esempi di interazione oratore-pubblico a Roma tra il I secolo a.C. e il I d.C., «Cahiers du Centre Gustave Glotz» 18 (2007) [ma 2009], 375-388.

40. Fra tradizione e innovazione: possibili strade per la didattica della lingua e della letteratura latina nel liceo classico per A. Capurso (a cura di), Un futuro dal cuore antico. Buone pratiche nella didattica delle lingue classiche, Atti del corso di aggiornamento 2009 organizzato dal liceo classico "Duni" di Matera, Venosa  2009, 97-131.

41. Per una valorizzazione dell'uso dei connettivi nella traduzione, «Il Quaderno di latino» 2, «Nuova secondaria» on line http://www.lascuolaconvoi.it, ISSN 1828 - 4582, 37-53.

 

2008

42. Note esegetiche al carme 1 della Commemoratio professorum Burdigalensium di Ausonio, «Quaderni del Dipartimento di Filologia, Linguistica e Tradizione Classica dell'Università di Torino» N. S. 7 (2008), 111-131.

43. Oratoria, religione e storiografia negli Annales di Tacito: il caso di Servio Maluginense, «Bollettino di Studi Latini» 38/2 (2008), 609-618.

44. S. A. Cecchin, A. Balbo, Labor omnia vincit improbus? La SIS Piemonte e le lingue classiche tra esperienze di formazione e innovazione didattica in U. Cardinale (a cura di), Nuove chiavi per insegnare il classico, Torino, UTET, 2008, 81-95 [di pertinenza 82-94].

45. La correzione dell'errore e l'autocorrezione: aspetti didattici tra lingue classiche e informatica in Atti del convegno Errare amoenum est: utilizzazione degli errori nella didattica delle lingue (Liceo Gioberti - Torino 16/3/2007), Torino 2008, 6-21.

46. "Perito quant'altri mai in tutte le elleniche discipline". Bartolomeo Prieri professore di Greco all'Università di Torino, «Quaderni di Storia dell'Università di Torino» 9 (2008), 3-26

 

Curatele e opere miscellanee  

2015

1. [insieme con S. Stroppa] Laboratorio petrarchesco. Le familiares: la familiaritas, i classici, le tipologie d'esordio, «Petrarchesca» 3, 2015, 138-178 [curatela di lavori di C. Donna, A. Mellano, A. Borgna, M. Scarafia, V. Del Core e introduzione alla sezione]

 2014

2. [insieme con M. Ricucci], Prospettive per l'insegnamento del latino. La didattica della lingua latina fra teoria e buone pratiche, Quaderni della ricerca 16, Loescher, Torino, 2014, 130 pp., ISBN 9788820137182 (online a http://www.laricerca.loescher.it/quaderno_16/#/1/).

3. [con Silvia Romani] Piemonte Antico. L'antichità classica, le élites, la società fra Ottocento e Novecento, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2014, ISBN 978-88-6274-558-1

 2011

4. H.J. Klauck, La lettera antica e il Nuovo Testamento. Guida al contesto e all'esegesi, con la coll. di D.P. Bailey, Paideia (Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 47), Brescia 2011, 480 pp. [traduzione e curatela]

5. AA.VV.,'Tanti affetti in tal momento'. Studi in onore di Giovanna Garbarino, Alessandria, Dell'Orso, 2011, 910 pp., ISBN 978-88-6274-308-2 (curatela con F. Bessone ed E. Malaspina).

Recensioni: A. Bonandini,BMCR 22. 08. 2013

 2010

6. I. Lana, Lucio Anneo Seneca. Ristampa anastatica dell'edizione del 1955 a cura di E. Lana, con aggiornamenti di A. Balbo e Erm. Malaspina e una prefazione di G. Garbarino, «Testi e manuali per l'insegnamento universitario del latino» 115, Pàtron editore, Bologna 2010. Del volume A. Balbo ha curato le parti relative ai capitoli I. II. III. V. VI. VII. XV (308-312; 315-319, 331-333), contribuendo anche alla revisione finale.

Recensioni: D. Muratore, RFIC CXLI, 1, 2013, 249-250

2005
7. A. Balbo, L. Giordano, M. Guerra, M. Guglielmo, E. Malaspina, S. Rota, R. Strocchio, B. Villa, Bibliografia senecana del XX secolo, Bologna, Pàtron, ideata e diretta da I. Lana, a cura di E. Malaspina, Bologna, Pàtron, 2005, 880 pp.  (continua sul sito www.senecana.it)

Corsi di insegnamento

Temi di ricerca

I miei principali sentieri di ricerca riguardano i seguenti temi:
- Oratoria romana di età repubblicana e imperiale, con particolare attenzione a quella frammentaria
- Retorica classica e relazioni fra retorica, oratoria e diritto
- Storia della declamazione latina (Seneca Retore, Quintiliano, Calpurnio Flacco)
- Seneca filosofo
- Lucano
- Storici romani di età repubblicana e imperiale
- Prosa e poesia tardoantica (con particolare attenzione ad Ausonio, Simmaco e Macrobio)
- Presenza degli scrittori greci e latini nella letteratura moderna e contemporanea
- Storia degli studi classici
- Didattica delle lingue classiche
- Ricerca e insegnamento nell'ambito dellle lingue classiche con mezzi informatici

 Ho in preparazione l'edizione critica di Calpurnius Flaccus, Declamations per Les Belles Lettres (con Catherine Schneider) e dei Fragmenta Oratorum Romanorum ab Octaviano Augusto usque ad Q. Aurelium Symmachum, per Teubner / De Gruyter.

Seminario di traduzione e analisi stilistica latino-italiano

Il docente tiene un seminario di traduzione e analisi stilistica con cadenza quindicinale da ottobre a maggio a 0 CFU.

Il seminario 2017-18 che si svolge di norma dalle 11 alle 12 il martedì o il mercoledì presso il Dipartimento di Studi Umanistici, riguarda la traduzione e il commento di testi neolatini di area piemontese dal Settecento al Novecento, in vista dell'allestimento di un'antologia della letteratura neolatina piemontese all'interno del progetto ALPE. Il seminario prevede anche lo svolgimento di lavori di traduzione domestici. Chi fosse interessato a partecipare può mettersi in contatto con Andrea Balbo

 

Ricevimento studenti

RICEVIMENTO VALIDO DAL 19 SETTEMBRE 2016: Lunedì ore 10,15-12 presso l'ufficio di via S. Ottavio 20 salvo diversamente indicato

Il docente ha abilitato il servizio di ricevimento on-line, per iscriversi e visionare le date cliccare qui

Avvisi

Tutorato online Spostamento ricevimento del 27 novembre Risultati scritti 7 novembre Piattaforma tutorato on line

Consigliere CIFIS (Centro Interateneo Formazione Insegnanti Secondari) http://www.tfa-piemonte.unito.it/do/home.pl/View?doc=organi_centro.html

Referente di Ateneo per StudiUm - PAS 2013-14; 2014-15; 2015-16

Membro della Commissione Erasmus di StudiUm

Referente di percorsi di alternanza scuola-lavoro all'interno di StudiUm

Ultimo aggiornamento: 05/11/2017 12:15
Campusnet Unito
Non cliccare qui!