Cerca Ricerca avanzata
Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Mitologia classica - 2013/2014
 

Mitologia classica - 2013/2014

 

Greek and Roman Mythology

Codice attività didattica
LET0937 - 6 cfu
Docente
Silvia Romani (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'antichità
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

Questo corso si propone un duplice obiettivo:

-          l’analisi dei principali “strumenti di lavoro” connessi allo studio della mitologia classica (in primis i mitografi, Apollodoro e Igino);

-          l’approfondimento della figura di Afrodite, con particolare interesse per i miti di bisessualità che riguardano la dea e altri personaggi importanti del mito (e.g. Tiresia).

 

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

 

L’apprendimento sarà valutato mediante esame orale che verterà sia sulla lettura delle fonti proposte in aula, nel corso delle lezioni, sia sull’accertamento di un’effettiva e originale comprensione della materia. Qualora gli studenti lo desiderino, il corso prevede anche la possibilità di una valutazione più specifica mediante una relazione da tenere in aula o da presentare alla docente nel corso dell’esame (previo accordo verbale o per email). Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma personalizzato con la docente.

 

 

Programma

  • Italiano
  • English

 

Il corso è dedicato alla lettura di una serie di testi che percorrono a grandi capitoli la cultura mitografica dei Greci e dei Latini. Il tema specifico del corso è il mito di Afrodite, con particolare riguardo per l’Afrodite di Amatunte (Cipro) e per i miti connessi alla sfera della bisessualità, di cui l’Afrodite cipriota è signora: verranno presi in considerazione, fra gli altri, i miti di Tiresia, Manto, Ceneo ed Ermafrodito per fornire un quadro d’insieme di questo aspetto affascinante del mito antico.

 

Per gli studenti interessati è previsto un soggiorno-studio di una settimana a Cipro, in collaborazione con il modulo di Antichità Egee (Luca Bombardieri); il viaggio-studio avrà in programma una serie di lezioni e visite di collezioni ed aree archeologiche  sull’isola con il fine di completare il percorso comune proposto dal corso. 

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

 

Nel corso delle lezioni verrà fornito un dossier di testi e una bibliografia specifica per i miti affrontati.

Per i soli grecisti, è richiesta la lettura in originale dell’Inno omerico ad Afrodite, in un’edizione a scelta commentata (quella di Cassola per la Fondazione Lorenzo Valla o, per coloro che conoscono l’inglese: A. Faulkner, The Homeric hymn to Aphrodite : introduction, text and commentary, Oxford 2008).

 

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare un programma personalizzato.

 

Note

  • Italiano
  • English

 

Il modulo aderisce all'iniziativa di percorsi interdisciplinari in ambito grecistico GRAECA (per l’a.a. 2013-2014: a come Afrodite: culti e letteratura), ricollegandosi in particolare, per la Laurea triennale, al modulo di Letteratura bizantina (Anna Maria Taragna), e, per la Laurea magistrale, ai moduli di Lingua e letteratura greca (Giulio Guidorizzi e Enrico V. Maltese), Archeologia egea e cipriota (Luca Bombardieri) e Mitologia classica (Silvia Romani).

Registrazione
  • Attiva
     
    Ultimo aggiornamento: 08/07/2014 10:18