Sei in: Home > Avvisi e news > Crediti integrativi SIS

Crediti integrativi SIS

Dall'A.A. 2009-2010 il responsabile dei crediti integrativi SIS di latino (SSD L-FIL-LET/04) è il prof. Ermanno Malaspina.

Il programma d'esame prevede la lettura in latino con corretta accentazione (in metrica per la poesia), la traduzione in italiano e il commento formale e contenutistico di uno (2 CFU) o 2 (4 CFU) gruppi di brevi e noti testi di Cicerone e Virgilio. I programmi precedenti sono da considerarsi decaduti.

L'esame può essere sostenuto iscrivendosi a qualsiasi appello orale della Laurea Triennale o Specialistica il cui titolare sia il prof. E. Malaspina. Il programma da 4 CFU può essere sostenuto in due sessioni distinte, portando prima Cicerone e poi Virgilio. L'esame è orale.

N.B. Il  programma da 2 CFU su Cicerone si intende valido per arrivare al totale di 12 CFU. Chi invece intendesse arrivare a 24 CFU, ma ne avesse già 22 curricolari, è obbligato a portare il programma da 2 CFU su Virgilio e non quello su Cicerone. In altre parole, per arrivare a 24 CFU l'esame su Virgilio è obbligatorio.

 

 

PROGRAMMA D'ESAME PER I CREDITI INTEGRATIVI SIS

SSD L-FIL-LET/04

Esame da 2 CFU [codice 5444S]

  • CICERONE, Somnium Scipionis.

Testo di riferimento (con testo latino, traduzione integrale,  note grammaticali e contenutistiche utili alla preparazione all'esame): Cicerone, Somnium Scipionis, a cura di E. Malaspina, «Echi dal mondo classico», Petrini, Torino 2012, 109 + 18 pp., ISBN 978-88-494-1751-7, € 6,70.

Come edizione d'appoggio si consiglia quella di F. Stok (Marsilio, Venezia); in alternativa, l'edizione del De re publica nella collana BUR (a cura di Francesca Nenci)

Esame da 4 CFU:

  • Programma da 2 CFU +
  • VIRGILIO, Bucoliche I IV IX [codice 5445S].

 Testo di riferimento (con note grammaticali e contenutistiche utili alla preparazione all'esame): Virgilio, L'utopia e la storia. Il libro 12º dell'Eneide e antologia delle opere, a cura di A. Traina, «Testi e crestomazie», Loescher, Torino 2000, VIII + 206 pp., ISBN 88-201-03591.

Per una traduzione italiana d'appoggio si consigliano le edizioni correnti presenti nelle collane BUR, Garzanti o UTET. Si richiede anche la lettura metrica.

I due testi di riferimento consigliati sono reperibili in commercio, al pari delle traduzioni d'appoggio. Esemplari sono conservati anche nella Biblioteca del Dipartimento "A. Rostagni", ove sono consultabili.

 

 

 

SEGUE COMUNICATO DELLA SCUOLA DEL 6 XI 2013

 

 

Gli studenti iscritti ai Corsi di laurea specialistica/magistrale della Scuola di Scienze umanistiche o di corsi di laurea afferenti all'ex-Facoltà di Lettere e Filosofia afferenti ad altri Dipartimenti o scuole dell'Università degli studi di Torino nell'a.a. 2013-2014 che non sono in possesso del requisito curriculare richiesto dalla normativa per l'inserimento nelle graduatorie di terza fascia per l'insegnamento a causa della strutturazione degli esami su base 5 CFU adottata dalla ex Facoltà di Lettere e Filosofia, possono  inserire i corsi integrativi da 2 CFU nel piano carriera entro la scadenza per la presentazione del piano carriera stabilita dal Senato Accademico, presentando richiesta in Segreteria studenti; tali CFU non saranno considerati in funzione della copertura dei settori richiesti dall'ordinamento didattico del proprio Corso di laurea specialistica/magistrale.

Gli studenti potranno acquisire i crediti derivanti dai corsi integrativi da 2 CFU in qualsiasi sessione d'esame prevista dai docenti referenti per i Settori scientifico-disciplinari di cui si rende necessaria l'integrazione, in ogni caso prima della discussione della tesi di laurea. Nel caso fosse necessario, tali studenti potranno completare il curriculum, immediatamente dopo la laurea, procedendo, gratuitamente, a una nuova iscrizione.

 

2) Gli studenti già laureati potranno iscriversi gratuitamente ai corsi integrativi da 2 CFU entro la scadenza per la presentazione del piano carriera stabilita dal Senato Accademico, presentando richiesta in Segreteria studenti. In tutti i casi, i CFU acquisiti non saranno riconosciuti per una successiva iscrizione a un Corso di laurea magistrali.

Gli studenti potranno acquisire i crediti derivanti dai corsi integrativi da 2 CFU in qualsiasi sessione d'esame fissata dai docenti referenti per i Settori scientifico-disciplinari di cui si rende necessaria l'integrazione.

 

3) Gli esami relativi ai crediti integrativi potranno essere sostenuti entro il 30 aprile 2015.

 

4) Resta inteso che tutti coloro che non sono in possesso dei requisiti curriculari richiesti per cause non riguardanti la strutturazione in crediti su base 5, dovranno provvedervi mediante l'iscrizione a corsi singoli secondo le regole attualmente vigenti.

 

Tipologia: Avvisi docenti - Esami
Ultimo aggiornamento: 14/09/2017 09:32
Campusnet Unito
Non cliccare qui!